PROVATI PER VOI: PLUMCAKE DA CAMBIO STAGIONE!

Care amiche,

nonostante ci ostiniamo a non voler fare il cambio di stagione e ad usare la BB cream invece del fondotinta, il calendario ci ricorda spietato che l’estate è ormai un ricordo molto lontano. Come consolarci allora per l’arrivo del freddo vero, della neve e delle triste e brevi giornate invernali?

Vi proponiamo un plumcake facile e veloce, e visto che ormai non abbiamo più prove costume di cui preoccuparci, sbizzarriamoci con le calorie. Pronte? Andiamo!

plumcake2_web

 

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 uova
30 gr di cacao
1 bustina di lievito
2 bustine di zucchero vanigliato

Procedimento:

Fate fondere il burro in un terrina, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate nel recipiente dei tuorli lo zucchero, e mescolate con un cucchiaio di legno. Sempre mescolando, unite a poco a poco la farina e il burro fuso. Montate a neve gli albumi e a metà operazione incorporate una bustina di zucchero vanigliato. Versate gli albumi nel recipiente dei tuorli e amalgamateli all’impasto con il cucchiaio di legno, aggiungete il lievito e separate nuovamente l’impasto: in un recipiente incorporate il cacao, nell’altro la restante bustina di zucchero.

Imburrate uno stampo per plumcake da 28 cm e con l’aiuto di un cucchiaio riempitelo con i due impasti, alternandoli.

In forno a 180 gradi per 60 minuti e poi..servite e mangiate!

 Laura Coppola