HOME DECOR: LO STILE SCANDINAVO PER LA CASA

Lo stile scandinavo nell’arredamento sta riuscendo ad imporsi anche sul suolo italiano, vista la sua eleganze e semplicità: ecco alcune idee per poterlo realizzare con delle piccole e semplici mosse.

Il bianco e la sua importanza.

In Scandinavia le ore di luce sono poche, soprattutto in inverno: per questo motivo, nelle case tipiche di quella zona, il colore bianco viene utilizzato per arredare la maggior parte della casa.
Le pianelle, le pareti ed anche i muri devono essere necessariamente bianchi in quanto, grazie a questa colorazione, sarà possibile poter illuminare la casa.
Per creare uno stile scandinavo perfetto, è necessario utilizzare anche il nero, che creerà un contrasto ottimo di colorazioni, le quali appunto offriranno un tipo di arredamento realizzato in maniera ideale.

Black-and-white-is-a-classic-color-combination

Mobili in legno e uno firmato.

La scelta dei mobili deve essere effettuato in maniera attenta: in particolar modo, tutti i vari mobili devono essere rigorosamente in legno.
Il legno infatti è l’elemento che domina lo stile del Nord Europa, e soprattutto nei paesi freddi come Scandinavia, Norvegia e tantissimi altri.
Bisogna sottolineare che, tra i vari mobili, ci deve essere almeno uno di questi firmato.
Ad esempio, un tavolo di ottima fattura, mischiato a delle sedie semplici ma buone, riesce a dare risalto a quel tavolo stesso, il quale spiccherà per la qualità.
Il legno che deve essere scelto, per ogni componente dell’arredamento, deve essere noce oppure quercia: si tratta di elementi che non possono mancare, e che appunto rende unico questo particolare tipo di arredamento.
Se il legno e le colorazioni non piacciono, allora è bene evitare di adottare questo stile, visto che appunto potrebbe non piacere a chi lo crea.

vastanhem.se_

Utensili nuovi ed usati. 

Ultimo tipo di consiglio, per la creazione di uno stile perfette scandinavo nell’arredamento, consiste nel fatto di adoperare utensili nuovi assieme a quelli che hanno un effetto usato.
Procedendo in questo modo si crea un contrasto che salta subito all’occhio il contrasto: l’usato infatti ha il suo fascino e per crearlo occorrono pochissimi accorgimenti.
Ad esempio, un porta utensili potrebbe essere rappresentato da un barattolo con qualche sbavatura di tinta, posto vicino ad un porta posate in alluminio o plastica completamente nuovo e mai adoperato.
Si può anche optare per creare questo mix unendo assieme tantissimi altri oggetti, che potranno essere posti nella cucina, ovvero nell’ambiente principale della casa, o negli altri.
E’ necessario però ricordarsi che la regola cardine di questo stile d’arredamento è l’attenzione per il dettaglio: ogni componente deve trovare il sui spazio all’interno dell’arredamento.
Vietati dunque i sovraffollamenti di oggetti, che potrebbero creare confusione per chi osserva questo particolare stile d’arredamento ed inoltre si rischierebbe di lasciare zone vuote all’interno delle altre stanze o nella stessa dove avviene appunto la concentrazione eccessiva di utensili per l’arredamento.

apartment-Scandinavian-style

Pochi passaggi ed attenzione per uno stile d’arredamento che risulta essere unico e facile da creare.

Davide Gallo