MUSICA: BIAGIO ANTONACCI IN TOUR 2012

Biagio Antonacci , cantautore Milanese , nasce nel 1963 , cresce a Rozzano , periferia di Milano fin da  piccolo si appassiona alla musica. Ottiene il diploma di geometra , ma il suo primo amore è la musica, e inizia a suonare la batteria fin da giovanissimo.

Fare musica diventa, da un semplice passatempo, il suo lavoro, portato avanti sempre e comunque con passione.

Ultima creazione è “Sapessi dire no”, uscito il 20 novembre.

Questo ultimo album tiene da ben 12 settimane il primo posto con i brani “Ti dedico tutto”, “Non vivo più senza te” e “Insieme finire”. Questi ultimi successi sono differenti tra loro per testo, musica e atmosfera.

“Non vivo piu’ senza te” ha caratterizzato le serate d’estate, canzone dall’animo frizzate e briosa, ballabile.

“Ti dedico tutto” invece e’ un inno dedicato alla vita vera, alla passione per il lavoro e lo studio, all’importanza di condividere un percorso insieme a qualcuno, ancora una volta racconta l’amore in modo vero, puro, parlando di passione, gioie , dolori.  Da alcune ricerche e’ emerso che una parte del testo e’ diventato uno dei post piu’ scritti su facebook ed altri social network.

E per concludere “Insieme finire” dolce e romantica, un inno all’amore, ai sentimenti, al coraggio di ricominciare.

La copertina dell’album fa emergere la linea sottile tra realta’ e irrealta’, ed e’ stata realizzata dal grande fumettista Milo Manara.

Questa ultima produzione e’ composta da 14 brani , l’intero album e’ caratterizzato dalla maturità dell’artista, non solo a livello professionale ma soprattutto umano.

Antonacci da importanza alla fantasia, ai sogni, al bene e al male. Il suo album e’ uno specchio dove la società si riflette.

Anima  rock e passionale, nelle sue canzoni ci sono sentimenti forti, malinconia ma anche molta energia e voglia di vivere. Il tour 2012, si preannuncia come uno di maggior successo, durante i suoi live Biagio crea un filo invisibile tra lui e i suoi fans, fatto di emozioni, complicità profonda stima e ammirazione.

Un tour che, al momento, prevede, in due mesi e mezzo, 26 concerti, in 21 diverse città in tutta Italia.

Il nuovo tour sarà caratterizzato della semplicità. Niente superfluo e per volere dell’artista saranno evitate le grandi pomposità dell’allestimento scenico, per marcare ulteriormente l’importanza della comunicazione con gli spettatori.

Unica particolarità: una lunga passerella, che permetterà al cantante di avvicinarsi maggiormente al pubblico, rafforzando la magia dell’ascolto

Nel tour sarà accompagnato da uno straordinario ensemble di sette musicisti – Mattia Bigi al basso, Simone D’Eusanio viola e violino, Emiliano Fantuzzi alla chitarra, Gabriel Fersini alla chitarra, Fabrizio Morganti alla batteria, Gabriella Peretti alle percussioni e Massimo Tagliata alla fisarmonica e alle tastiere – e da alcuni artisti di strada: come sempre i suoi spettacoli non hanno etichette, sono una ventata di novità.

 

Ecco di seguito alcune tappe del tour per chiunque, tra voi lettori, fosse interessato:

23 ottobre REGGIO CALABRIA – TBA
2 novembre VERONA, Palasport
3 novembre PADOVA, Palafabris
8 novembre CUNEO, Palasport di San Rocco Castagnaretta
10 novembre FIRENZE, Nelson Mandela Forum
24 novembre FORLÌ, Pala Fiera
27 novembre TORINO, Palaolimpico
28 novembre VARESE, PalaWhirlpool
30 novembre LIVORNO – TBA
10 dicembre Acireale (CT)- TBA…  Unica tappa in Sicilia

Stefania Riccobono

 

 

 

 

 

Stefania Riccobono