FOOD: LE FIBRE PER UNA ALIMENTAZIONE TUTTA SALUTE

L’alimentazione è importante per stare bene, sia col proprio corpo che con la propria salute, per questo arricchirla con la giusta quantità di fibre è un aspetto da non sottovalutare mai.

10 alimenti immancabili, per un’alimentazione che migliora la salute, che garantisce il buonumore quotidiano e accrescerà l’autostima, grazie al ritrovamento di una forma più giusta e naturale, soprattutto per le donne, le quali spesso, si ritrovano in circostanze difficile per ritrovare il loro perso forma.
Le fibre per una alimentazione tutta salute sono un valido alleato contro il colesterolo in eccesso, aiutano stomaco e intestino nel loro quotidiano lavoro, regolarizzano la pressione, tutto in un apporto giornaliero di 25-30 gr al giorno di fibre, variando gli alimenti per variare anche il gusto e la quotidianità.

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I 10 alimenti ricchi di fibre immancabili nella dieta sono:
Mais: un toccasana per gli intestini pigri, ideale per i periodi di convalescenza dopo e durante la malattia, anche per bambini e anziani, oltre la fibra è un alimento ricco di fosforo, ferro e vitamina A, e privo di glutine;
Lampone: ricco di gusto e di acqua, ottimo contro stipsi e dissenteria, rappresenta un antiossidante e antinfiammatorio naturale, ricco di fibre e anche di minerali preziosi;
Mela Cotogna: ricchissima di fibra, alleato fondamentale contro colesterolo e glicemia alta, aiuta il sistema immunitario, previene le carie ai denti e ha una sostanziale azione depurativa;
Avocado: fibre e Omega 3 sono presenti in quantità elevate, previene disfunzioni cardiovascolari e malattie degenerative, ha effetti antidepressivi e previene la caduta dei capelli data dall’età;
– Carota: riesce ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue e l’assunzione di zuccheri (che in eccesso divengono grassi) e inoltre ricca di Betacarotene, valido alleato contro i raggi solari, soprattutto durante la stagione estiva;
Carciofo: un depurante naturale che agisce su fegato e sangue, ricco di fibre, aiuta ad abbassare il livello del colesterolo cattivo e a dimagrire, riesce a sgonfiare stomaco e gambe e rappresenta un antiossidante molto potente e sicuro;
Castagna: rimedio naturale conosciuto contro la stitichezza, oltre alle fibre è ricca di vitamine e acido folico, valido alleato contro l’eccesso di colesterolo cattivo nel sangue;
Legumi: tutti i legumi sono ricchi di fibre, senza contare l’elevata quantità di proteine vegetali che contengono, valido alternativo della carne (soprattutto per vegani e vegetariani), senza contare la loro efficacia nel ridurre il colesterolo, equilibrare la pressione e ridurre il grasso in eccesso;
Mandorla: ottimo alimento ricco di fibre, che agisce anche sul buonumore e con la sua elevata quantità di minerali, si rivela un toccasana per il corpo povero di minerali;
Avena: con i suoi alti livelli di betaglucani (fibra solubile) aiuta a ridurre gli eccessi di colesterolo e a riequilibrare la pressione sanguigna, inoltre abbassa la glicemia e aiuta a riposare meglio durante il sonno.

Con questi 10 alimenti ricchi di fibre, l’alimentazione avrà tutto un altro sapore, senza rinunciare al buon gusto e – allo stesso tempo – assicurandosi un valido aiuto nel ritrovare la giusta salute di corpo e mente.

Davide Gallo